Cila Ciicai

Bonus mobili ed elettrodomestici 2024: chi ne ha diritto

19 gennaio 2024

Il bonus mobili ed elettrodomestici è una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi (di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Resta confermata la regola generale che prevede la possibilità di accesso alla detrazione fiscale esclusivamente in caso di esecuzione di lavori di ristrutturazione edilizia, mentre la detrazione va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per il 2024, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio, e deve essere ripartita tra gli aventi diritto in 10 quote annuali di pari importo.

Per usufruire dell’agevolazione è necessario che la data di inizio dei lavori sia anteriore a quella in cui vengono sostenute le spese di acquisto per i mobili e gli elettrodomestici. Tale data di avvio potrà essere provata dalle eventuali abilitazioni amministrative o comunicazioni richieste dalle norme edilizie, dalla comunicazione preventiva all’Asl, se obbligatoria, oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per lavori per i quali non sono necessarie comunicazioni o titoli abitativi.

Il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto al beneficio più volte in quanto l’importo massimo di spesa riguarda la singola unità immobiliare.

Infine, ultimo requisito ma non per importanza. Per avere la detrazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate al SEGUENTE LINK

Hai altre domande? Contattaci!



    captcha

    Rimani aggiornato.
    Seguici sui nostri social!

    Chatta ora
    Cila Ciicai
    Ciao! Come possiamo aiutarti?