Cila Ciicai

Scarico della doccia: come pulirlo correttamente

30 aprile 2024

La pulizia della piletta e dello scarico della doccia può non essere tra le attività più divertenti, ma è essenziale per prevenire spiacevoli inconvenienti e assicurare un corretto deflusso dell’acqua.

Attualmente, la maggior parte dei piatti doccia non ha più lo scarico metallico fisso tipico dei modelli tradizionali in ceramica. Per migliorare l’estetica, lo scarico è integrato nel copri-piletta, solitamente realizzato nello stesso colore e materiale del piatto doccia.

Dopo questa breve introduzione, passiamo ora ai suggerimenti pratici per una corretta pulizia.

Per iniziare, solleva la piletta per accedere allo scarico e rimuovere eventuali residui di creme, saponi, capelli o sporco accumulato al fine di liberare completamente il passaggio.
È consigliabile pulire separatamente la piletta utilizzando il prodotto più adatto in base al materiale di cui è fatta.

Successivamente, si può procedere con la pulizia effettiva dello scarico utilizzando i detergenti partendo da quelli più delicati per poi passare eventualmente a quelli più forti solo in caso di sporco persistente.

Ecco un elenco di prodotti consigliati:

  • Per scarichi nuovi e puliti regolarmente, si consiglia di utilizzare una candeggina delicata per rimuovere la maggior parte dello sporco.
  • I detergenti sblocca scarichi sono specificamente formulati per la pulizia degli scarichi.
  • I detergenti enzimatici, che sciogliendo le proteine di capelli e cibo, favoriscono il drenaggio e possono essere utilizzati anche per gli scarichi della cucina.
  • Passando a prodotti più aggressivi, ci sono detergenti a base di soda caustica che dissolvono lo sporco ostinato e i residui di grasso, ma vanno usati con cautela.
  • L’acido cloridrico, anch’esso molto potente, aiuta a sciogliere calcare e incrostazioni, ma va impiegato con attenzione e usando protezioni.


Ricorda che la manutenzione preventiva è sempre più conveniente e meno problematica rispetto alla risoluzione di un ingorgo. Quindi, non trascurare la cura della piletta e dello scarico della tua doccia e goditi la tua stanza da bagno senza inconvenienti.

Per maggiori informazioni contatta lo Showroom più vicino a te!



    captcha

    Rimani aggiornato.
    Seguici sui nostri social!

    Chatta ora
    Cila Ciicai
    Ciao! Come possiamo aiutarti?