Sanitari: i consigli per igienizzarli correttamente
3 gennaio 2024
Mantenere i sanitari puliti e igienizzati non è difficile come sembra. Con un po’ di attenzione e qualche piccolo accorgimento, le superfici in ceramica saranno sempre brillanti e sanificate.
Ecco alcuni suggerimenti utili per pulire efficacemente il tuo bagno.
Utilizza i prodotti giusti: è il primo passo
Per la pulizia quotidiana è consigliato scegliere un comune detergente delicato per sanitari, acqua tiepida e un panno morbido in microfibra.
L’uso di detergenti aggressivi, abrasivi o di prodotti in bomboletta infatti può rovinare e opacizzare la ceramica.
Inoltre, dopo l’utilizzo dei prodotti, ricorda di asciugare sempre la superficie con un panno asciutto per una maggiore durata.
Non rimandare: fai una pulizia quotidiana
Pulire la superficie regolarmente o appena si sporca per evitare che residui di acqua, sapone o cosmetici rimangano a contatto con la superficie troppo a lungo causando macchie difficili da rimuovere.
Rispetta le buone abitudini: ad ognuno la sua spugna
È sempre consigliato avere l’accortezza di utilizzare spugnette diverse, una appositamente per il wc e un’altra per gli altri sanitari. I germi e batteri che si annidano nel wc infatti sono più aggressivi di quelli che proliferano nel lavabo e nel bidet, quindi è necessario distinguerli, a partire dalle spugnette.
Non lasciare nessuno indietro: ricorda di pulire anche l’interno del wc
Bicarbonato, succo di limone e sale sono gli alleati perfetti.
Un’applicazione di bicarbonato sulla ceramica interna del vaso, lasciato agire per alcune ore e poi strofinato, vi garantirà un bianco perfetto.
Contro le macchie gialle più ostinate, è possibile aggiungere a due bicchieri di bicarbonato, uno di succo di limone per creare una pasta cremosa che aderisce alle pareti interne del water.
Infine, per disinfettare da germi e batteri, il rimedio più semplice è quello di mescolare il bicarbonato con del sale, direttamente dentro l’acqua del wc e lasciarlo agire per tutta la notte.
In tutti questi casi occorre sempre tirare lo sciacquone dopo aver lasciato agire gli ingredienti.
Questi quattro semplici suggerimenti ti aiuteranno ad avere una stanza da bagno sempre pulita e accogliente.
Tuttavia esistono anche soluzioni innovative che possono facilitarti il lavoro, eccone alcune:
- Speciale smalto KeraTect® di Geberit: una soluzione estremamente liscia e igienica che garantisce una protezione a lungo termine di vasi e lavabi in ceramica. La pulizia non sarà più un compito ingrato;
- Trattamento antibatterico BATAFORM di Ceramica Globo: sviluppato per garantire una sempre maggiore attenzione all’igiene;
- Sistema DuoFresh di Geberit: adatto per tutte le placche di comando Geberit Sigma con attivazione meccanica, può essere aggiunto in qualsiasi momento anche su cassette Geberit già installate. rimuove i cattivi odori direttamente dal vaso, li neutralizza grazie al filtro a nido d’ape in ceramica, e li restituisce depurati attraverso la placca;
- Tecnologia Rimless 2.0.1 di Cielo: con un getto d’acqua studiato appositamente per arrivare in ogni punto della ceramica garantendo un’igiene totale.